AMBIENTE


L’agricoltura non può prescindere dalla tutela dell’ambiente e da una corretta gestione delle risorse naturali, secondo un approccio multidisciplinare. La necessità di interventi con programmi di tutela si può considerare un concetto consolidato; tuttavia è anche vero che ogni strategia di sviluppo debba essere inquadrata in una pianificazione globale dell’uso delle risorse.


Lo studio ha acquisito una specifica esperienza in questo settore con la progettazione di interventi che rientrano nelle metodiche dell'agricoltura sostenibile.

La conservazione della qualità delle risorse idriche sotterranee e degli ecosistemi acquatici è una delle principali questioni ambientali che investono l'agricoltura moderna. Sviluppare "sistemi agricoli sostenibili", in cui le strategie e le tecniche di protezione delle colture adottate dagli agricoltori siano consapevoli degli effetti procurati sull'ambiente, è diventata quindi una priorità.

Le politiche ambientali ed agricole nazionali e dell'Unione Europea incoraggiano ora l'integrazione delle problematiche ambientali nella gestione delle risorse e del territorio agricolo. Un obiettivo reso possibile attraverso lo studio e l'introduzione di strumenti di supporto alle decisioni che aiutino ad identificare le aree a rischio di inquinamento delle acque sotterranee da prodotti fitosanitari e consentano di indirizzare le scelte operate nelle aziende nella lotta alle infestanti e ai parassiti delle colture agricole.

La salvaguardia della fertilità dei suoli, delle risorse idriche, la tutela delle foreste, degli ambienti acquatici, terrestri e marini, la conservazione della cultura rurale, delle risorse sia naturali delle aree rurali, che culturali ed economiche delle popolazioni, la produzione di alimenti con sistemi agricoli che garantiscano la tutela dell'ambiente, la sicurezza, integrità e la salubrità degli alimenti sono gli obiettivi che lo studio tiene presente nello sviluppare i progetti ambientali.

Lo studio ha maturato esperienza nel campo dell'analisi e della progettazione ambientale, acquisita nel corso degli anni sia in riferimento alle singole componenti ambientali (Atmosfera, Suolo e Sottosuolo, Ambiente Idrico, Paesaggio, Ecosistemi, Vegetazione, Fauna, Rumore e Vibrazioni) che alle opere di mitigazione e/o compensazione degli impatti provocati dalla realizzazione di opere.

Lo studio ha sviluppato una capacità ed un'esperienza operativa ed offre servizi e prodotti ad elevato standard qualitativo in molti settori della gestione, pianificazione, programmazione e progettazione ambientale garantendo un prodotto completo: partendo da studi di fattibilità ed analisi tecnico-economiche ed ambientali, elabora scenari ed ipotesi progettuali dando alla committenza un'assistenza completa durante tutto l'iter progettuale ed amministrativo.